Fotografia: Sandro ScaliaFotografia: Pianta disegnata da Antonio Daniele Panzanella


Nome del monumento:

Moschea

Ubicazione:

Segesta, Sicilia, Italia

Datazione del monumento:

VI/XII secolo

Periodo / Dinastia:

Fatimide

Descrizione:

I resti della moschea, che allo stato attuale delle indagini archeologiche risulta essere l'unico edificio sacro islamico sopravvissuto in Sicilia, si trova nelle immediate vicinanze del teatro antico di Segesta, fuori dall'area fortificata dell'abitato altomedievale. In pianta si presenta come un rettangolo irregolare, lungo 20.5 m e largo 11,4 m, costruito in un'unica fase e con tecnica edilizia uniforme (blocchi di calcare e terra usata come legante). Il pavimento è costituito da roccia vergine. La nicchia del mihrâb, sul lato meridionale, correttamente orientata di pochi gradi verso sud-est, è larga all'interno 2 m e lunga 1,5 m: all'esterno è rettangolare e sporge dal muro di circa un metro. Non vi sono tracce di minbar. La moschea era divisa in due navate da una fila di tre colonne delle quali sono rimaste solo le basi. Doveva essere coperta da un tetto con coppi e non presentava né la corte porticata, né il minareto e, allo stato attuale delle ricerche, neanche la fontana per le abluzioni. Si tratta probabilmente di una moschea rurale di epoca normanna che venne costruita, insieme all'insediamento fortificato, in zona di sommità da una popolazione islamizzata in fuga dai territori che i normanni stavano progressivamente conquistando. Non è chiaro se servisse solo il villaggio o tutto il territorio circostante. Nei pressi è stata rinvenuta anche una necropoli islamica. L'arrivo di un feudatario cristiano, verso la fine del VI/XII secolo, determinò l'uso dell'area a dimora signorile, con nuove edificazioni al centro dell'insediamento islamico e la costruzione di una chiesa, con la conseguente demolizione della moschea ed il riutilizzo dei materiali di spoglio. L'insediamento venne progressivamente abbandonato, ed anche la dimora signorile cadde in rovina già nella seconda metà del XIII secolo.

View Short Description

I resti della moschea si trovano nelle immediate vicinanze del teatro antico di Segesta, fuori dall'area fortificata dell'abitato altomedievale. In pianta si presenta come un rettangolo irregolare con la nicchia del mihrâb, posta sul lato meridionale, correttamente orientata di pochi gradi verso sud-est.
Si tratta probabilmente di una moschea rurale di epoca normanna che venne costruita, insieme all'insediamento fortificato, in zona di sommità da una popolazione islamizzata in fuga dai territori che i normanni stavano progressivamente conquistando.

Criterio di datazione del monumento:

Rinvenimento nello scavo di resti ceramici databili al secolo VI/XII.

Bibliografia di riferimento:

Molinari, A., Segesta II. Il Castello e la Moschea (Scavi 1989-1995), Palermo, 1997

Citation:

Pier Paolo Racioppi "Moschea" in "Discover Islamic Art", Museum With No Frontiers, 2024. 2024. https://islamicart.museumwnf.org/database_item.php?id=monument;ISL;it;Mon01;14;it

Compilato da: Pier Paolo Racioppi

Numero di lavoro di MWNF: IT 14

RELATED CONTENT

Related monuments

 Artistic Introduction

 Timeline for this item


On display in


Download

As PDF (including images) As Word (text only)