Nome dell’oggetto:

Ciotola

Ubicazione:

Roma, Italia

Museo che conserva l’oggetto:

Museo delle Civiltà | Museo d’arte orientale “Giuseppe Tucci”

About Museo delle Civiltà | Museo d’arte orientale “Giuseppe Tucci”, Roma

Datazione dell’oggetto:

VIII/ XIV secolo

Numero di inventario museale:

19322/14898

Materia(e) / Tecnica(e):

Ottone ageminato in oro ed argento.

Dimensioni:

diametro cm 20

Periodo / Dinastia:

Periodo mamelucco

Provenienza:

Egitto o Siria.

Descrizione:

Ciotola a larga bocca e a fondo leggermente convesso. Come nella generalità degli esemplari di questa classe di oggetti, la decorazione, che ricopre interamente la superficie esterna, si articola in una larga fascia, alternata a medaglioni, formata da una serie di cartigli contenenti iscrizioni nel carattere corsivo (nashkî) mamelucco, denominato thìôh. Sul fondo esterno la decorazione presenta motivi caratteristici quali fenici in volo e peonie, peculiari della metallistica mamelucca, rivelatori dell'influenza del naturalismo estremo-orientale, mediato dall'ambiente iranico. Nelle iscrizioni, che offrono un tipico esempio di titoli in uso nel protocollo mamelucco per un oggetto destinato ad un personaggio di alto rango, si legge tra l'altro: “Al-maqarr…al-Âli (l'Eccellenza Altissima) al-mawlawî (il Maestro) al-Mâlikî (il Sovrano) al-âdilî (il Giusto) al-amîri (l'Emiro)…al- Mâmâlk (il Mamelucco): la ciotola era verosimilmente appartenente a un ignoto alto funzionario della corte del sovrano, cui fa riferimento una delle iscrizioni. Sul fondo interno figura un motivo di particolare interesse, formato da una serie di pesci disposti a vortice. Si tratta di un elemento decorativo molto diffuso nella metallistica islamica e soprattutto in quella del periodo mamelucco. Il motivo dei pesci, oltre ad essere naturalmente legato alla destinazione d'uso dell'oggetto, cioè contenere acqua, riveste probabilmente, nel contempo, un particolare significato magico-simbolico, in quanto il pesce è, anche nel mondo orientale, portatore di buoni auspici, nel caso specifico rivolti al proprietario dell'oggetto.

View Short Description

Ciotola per acqua, decorata con iscrizioni e motivi zoomorfi (pesci, fenici in volo); illustra bene l'uso a scopo decorativo e benaugurale della calligrafia nel mondo islamico.

Criterio di datazione dell’oggetto:

la tipologia della ciotola è assai diffusa nella metallistica islamica del XIV secolo.

Modalità di acquisizione da parte del museo:

acquisto.

Criterio di definizione della provenienza dell’oggetto:

la classe di esemplari della tipologia cui appartiene questa ciotola è diffusa sia in ambiente iranico che in quello siro-egiziano.

Bibliografia di riferimento:

Atil, E., Renaissance of Islam. Art of the Mamluks, Washington, 1981

Baer, E., “Fish-pond Ornaments on Persian and Mamluk Metal Vassels”, Bulletin of the School of Oriental and African Studies, 31, 14-27, 1968

Safadi, Y.H., Islamic Calligraphy, London, 1979

Scerrato, U., Metalli Islamici, Milano, 1966

Torre, P., “Metalli islamici”, Museo Poldi Pezzoli. Tessuti-Scultura-Metalli islamici, Milano, 1987, 273-304

Citation:

Paola Torre "Ciotola" in "Discover Islamic Art", Museum With No Frontiers, 2024. https://islamicart.museumwnf.org/database_item.php?id=object;ISL;it;Mus01;1;it

Compilato da: Paola Torre
Editing di: Pier Paolo Racioppi

Numero di lavoro di MWNF: IT 01

RELATED CONTENT

 Artistic Introduction

 Timeline for this item


On display in

MWNF Galleries

Calligraphy Metalwork

Download

As PDF (including images) As Word (text only)